Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroAmbienteUrbanistica › Blocchetti in pineta a Mugoni. Dal 1970 desiderio di Alghero
M.V. 7 marzo 2015 video
Blocchetti in pineta a Mugoni
Dal 1970 desiderio di Alghero
Iniziati da qualche giorno lungo la strada provinciale che conduce a Capo Caccia, dopo il bivio per Porto Conte, i lavori di recinzione muraria di un lungo tratto di pineta fronte mare. I terrenti costieri di Alghero sempre oggetto negli anni di mire edificatorie


ALGHERO - Non sono passati inosservati i lavori in corso da qualche giorno lungo la strada provinciale che conduce da Alghero a Capo Caccia, dopo il bivio per Porto Conte. Una zona, da sempre, oggetto del desiderio di molti imprenditori più o meno noti. Per ora, come è facilmente desumibile dal regolare cartello inchiodato su un grosso pino, si tratterebbe di opere per la realizzazione di una semplice recinzione in muratura. Lavori che si estendono per diverse centinaia di metri in zona Mugoni e andranno a delimitare un disteso terreno di proprietà privata (la Sata Srl, come riportato in loco) tra la strada e il mare.

Per far spazio al muro perimetrale di prossima realizzazione (attualmente è stato gettato il cemento e i blocchetti risultano già posizionati lungo il nuovo confine), a recinzione di un lungo tratto di pineta fronte mare, come è facilmente intuibile dalle immagini, sarebbero stati sacrificati perfino alcuni pini, probabilmente in cattive condizioni. Non è dato sapere se i lavori attualmente in corso preludano a successivi interventi o se i terreni in questione siano già oggetto di progetti all'attenzione delle autorità competenti.

L'intera zona ricade all'interno dell'area protetta di Porto Conte e costituisce un ambito costiero particolarmente tutelato dalle vigenti norme urbanistiche regionali, ma nello stesso tempo è da sempre oggetto di mire edificatorie. Fin dagli anni 60, infatti, risultano agli atti diversi progetti per insediamenti turistico-ricettivi che hanno ricompreso l'intero tratto di costa. Tra questi spiccava il business plan del libanese Baroudi che nel 1970 propose all'allora sindaco Lorettu un piano turistico-residenziale di ben 50mila abitanti. Un tentativo che si ripetè puntualmente fino agli ultimi anni, quando aveva perfino incontrato a Sant'Anna l'allora sindaco Tedde.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)