Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaUniversità › Cagliari sceglie il nuovo rettore. Cinque prof in lizza: i seggi
S.A. 8 marzo 2015
Sono cinque i professori ordinari candidati alla carica di Rettore: la farmacologa Maria Del Zompo, la giurista Paola Piras, e gli ingegneri Giorgio Massacci, Giacomo Cao e Luigi Raffo
Cagliari sceglie il nuovo rettore
Cinque prof in lizza: i seggi


CAGLIARI - Sono quasi 2500 le persone chiamate lunedì 9 marzo a partecipare al primo turno delle votazioni per l’elezione del nuovo Rettore dell’Università di Cagliari, che resterà in carica per il periodo compreso tra il 2015 e il 2021. A recarsi alle urne – dalle 8.30 alle 19 – saranno 529 professori di ruolo in servizio nell’Ateneo, 385 ricercatori a tempo indeterminato, 320 tra assegnisti e ricercatori a tempo determinato, tutto il personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo (1008 dipendenti), 254 studenti (i rappresentanti nei vari organi collegiali).

Sono cinque i professori ordinari candidati alla carica di Rettore: la farmacologa Maria Del Zompo, la giurista Paola Piras, e gli ingegneri Giorgio Massacci, Giacomo Cao e Luigi Raffo. Diverso il peso attribuito dallo Statuto dell’Ateneo al voto di alcune categorie sopra indicate: il personale tecnico-amministrativo esprime infatti un voto “ponderato pari al 15%” del numero totale degli aventi diritto al voto tra professori di ruolo e ricercatori, mentre agli assegnisti di ricerca e i ricercatori a tempo determinato è assegnato un peso pari al 10% del totale della loro categoria. I 254 studenti, infine, esprimono un voto pari al 15% della somma delle altre categorie di votanti. Per essere eletto Rettore, è necessario che lunedì uno dei candidati raggiunga la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto. In caso di mancato raggiungimento di tale soglia, venerdì 20 marzo si svolgerà il secondo turno. Se anche nel secondo turno nessuno dei candidati raggiungesse la maggioranza assoluta, si procederà al turno di ballottaggio mercoledì 25 marzo, tra i due candidati che avranno riportato il maggior numero di voti.

Seggi. Sette i seggi: Seggio 1: Aula 10, Facoltà di Studi Umanistici (secondo piano ex Clinica Aresu, via San Giorgio 12). Seggio 2: Aula P, Facoltà di Ingegneria e Architettura (primo piano padiglione Presidenza, via Marengo 3). Seggio 3: Aula 3 Facoltà di Studi Umanistici (piano terra del Corpo Centrale, Sa Duchessa). Seggio 4: Sala riunioni, Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche (piano terra, locali viale Sant’Ignazio 17). Seggio 5: Sala specializzandi, Facoltà di Medicina (Asse didattico E, Cittadella di Monserrato). Seggio 6: Aula 11, Facoltà di Scienze (primo piano Asse 4 – sopra l’Aula Magna – Cittadella di Monserrato). Seggio 7: Aula Direzione medica, Azienda Ospedaliero-Universitaria “P. O. Prof. Duilio Casula”, Monserrato.
Commenti
26/5/2016
Il gruppo di ginnastica dell´Università per la Terza Età, dopo aver ottenuto il secondo posto al PalaSerradimigni di Sassari, sabato ha partecipato con successo alle finali nazionali dell´Endas Performance 2016
© 2000-2016 Mediatica sas