Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaEdilizia › Edilizia: Comune Alghero tagliato dal Sue
S.A. 9 aprile 2015
Edilizia: Comune Alghero tagliato dal Sue
La motivazione sarebbe l´inutilizzo del progetto sperimentale partito nel gennaio 2014. Le critiche dei Riformatori


ALGHERO - «Non riusciamo a comprendere i motivi per cui l’Amministrazione algherese non abbia voluto approfittare ed utilizzare al meglio la piattaforma telematica messa a disposizione dalla Regione Sardegna tanto che quest’ultima, nei giorni scorsi, ha escluso il Comune di Alghero dal progetto sperimentale "Sue" causa l’inesistente utilizzo del sistema». A "strigliare" il sindaco e la giunta di Alghero per l'uscita dal sistema telematico nel settore edile è il partito dei Rifomatori, che chiede conto all'amministrazione comunale su «quali strategie abbia in mente ed i motivi che hanno portato la stessa al non voler avvantaggiare la propria cittadinanza con l’utilizzo del Sue».

Il progetto risale al gennaio 2014 quando la sperimentazione è partita con una decina di Comuni selezionati ed ammessi alla fase pilota, tra cui Alghero. Lo Sportello Unico per l’Edilizia, se attivato, è quello strumento in grado di agevolare il privato cittadino nella presentazione, per via telematica, delle pratiche edilizie e nel rilascio delle concessioni, così come avviene per quello dedicato alle attività produttive (Suap).

«Il Sue, infatti, gestisce qualsiasi procedimento amministrativo inerente l’effettuazione di interventi di trasformazione del territorio ad iniziativa privata, nonché interventi sugli edifici esistenti, soggetti all’acquisizione di uno o più titoli abilitativi» si legge nel documento. E infine: «questo consente, ai non imprenditori, la semplificazione delle procedure e la riduzione dei costi già realizzata con successo nei procedimenti per l’avvio e lo sviluppo di impresa di competenza del Suap».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)