Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariCronacaEdilizia › Da maggio a Sassari la scuola di droni
S.I. 11 aprile 2015
Da maggio a Sassari la scuola di droni
Geometri, architetti, ingegneri e agronomi tornano sui banchi di scuola per diventare piloti di droni. Partirà a Sassari ai primi di maggio il primo corso promosso nell´isola per fornire ai professionisti dell´edilizia il “patentino” Enac per l´abilitazione al volo


SASSARI - Geometri, architetti, ingegneri e agronomi tornano sui banchi di scuola per diventare piloti di droni. Partirà a Sassari ai primi di maggio il primo corso promosso nell'isola per fornire ai professionisti dell'edilizia il “patentino” Enac per l'abilitazione al volo. Il corso di formazione - un vero e proprio programma di addestramento con tanto di esame finale - è organizzato dall'Ente Scuola Edile delle province del Nord Sardegna in collaborazione con l'azienda Tuttodrone, la scuola di volo Advanced Aviation di Cagliari e l'aviosuperficie di Platamona.

L'iniziativa è stata presentata ieri nella sede della Scuola dalla presidente della Scuola Edile, Cristina Costa insieme al vicepresidente Salvatore Frulio, al presidente di Tuttodrone Michele Bertelli e al direttore della scuola di volo Advanced Aviation, Marco Di Belardino.

I droni, chiamati più correttamente “sistemi aeromobili a pilotaggio remoto”, sono sempre più utilizzati nell'edilizia. Tanto che tra le competenze di un lavoratore nei cantieri sarà richiesta anche quella di saper usare le piccole macchine volanti. In Italia diverse centinaia di aziende usano già i droni ma, secondo una recente indagine condotta dall'Enac, la gran parte è fuorilegge poiché non possiede i documenti e le autorizzazioni per l'abilitazione al volo. Una leggerezza che mette a rischio la sicurezza dei lavoratori e di tutti i cittadini.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)