Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariPoliticaEdilizia › Edilizia: Sorso tra i comuni-pilota del Sue
S.I. 12 aprile 2015
Edilizia: Sorso tra i comuni-pilota del Sue
Assessorato all’Urbanistica ed Edilizia Privata. Sportello Unico per l’Edilizia (Sue): il Comune di Sorso tra i comuni-pilota, nella sperimentazione della modalità telematica per la richiesta e il rilascio dei titoli abitativi.


SORSO - L’Amministrazione Comunale di Sorso comunica l’inserimento del Comune di Sorso tra i comuni-pilota, individuati e designati dalla Regione Sardegna, ad avviare la sperimentazione della modalità telematica, per le pratiche che concernono la richiesta e il rilascio dei titoli abitativi. L’ingresso di Sorso, tra i comuni-pilota, è stato ufficializzato nel corso dell’incontro, avvenuto nella mattinata di giovedì, tra l'Assessore all'Urbanistica ed Edilizia Privata del comune di Sorso ed i funzionari dell'Assessorato Regionale all'Industria, presso gli uffici di viale Trento a Cagliari.

Lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) gestirà tutti i procedimenti amministrativi inerente l’adempimento, la realizzazione e l’esecuzione di interventi di trasformazione del territorio ad iniziativa privata, nonché interventi sugli edifici esistenti, soggetti all’acquisizione di uno o più titoli abilitativi. Il S.U.E costituirà l’unico punto di accesso per il privato cittadino che intenda presentare le pratiche di natura edilizia e per la successiva gestione dell’iter amministrativo.
«Il Comune di Sorso si caratterizza da anni per la sua attenzione alle sperimentazioni. – Afferma il Sindaco Giuseppe Morghen – Abbiamo avviato procedure sperimentali in vari settori: bilancio, SUAP, edilizia; presentando le nostre manifestazioni di interesse, proponendoci come comune-pilota e vedendo accolta la nostra candidatura. Questo a riprova dell’importanza che riveste per la nostra Amministrazione il processo di innovazione che sta investendo le Pubbliche Amministrazioni. Il nostro intento è arrivare pronti all’appuntamento con la digitalizzazione obbligatoria e, per far questo, mettiamo a disposizione la struttura e le sue competenze professionali. In questa prima fase di sperimentazione del S.U.E, abbiamo previsto un incontro tra i nostri tecnici e i professionisti del territorio affinché, confrontandosi e avendo le opportune indicazioni e il supporto tecnico-logistico, si arrivi preparati ad avviare la procedura e si possano dare risposte celeri ai cittadini».

«Abbiamo voluto fortemente l'attivazione dello sportello telematico, chiedendo alla Regione di poter aderire alla fase di sperimentazione già dalla fine del 2014. Sorso arriva da un'esperienza molto positiva con il SUAP, lo sportello telematico dedicato alle attività produttive e ha, all'interno della struttura, professionalità in grado di poter condurre la gestione telematica delle pratiche edilizie. – Spiega l’Assessore all’Urbanistica ed Edilizia Privata Gianni Tilocca –Attraverso il portale, che consentirà di evitare code agli sportelli limitando l'uso della carta, sarà possibile trasmettere le istanze, verificare lo stato di avanzamento delle pratiche, nonché dialogare con gli uffici per eventuali integrazioni per il rilascio dei provvedimenti. L'iniziativa, una vera e propria rivoluzione digitale, si inserisce nel lavoro di riorganizzazione e semplificazione in atto presso il servizio urbanistica edilizia privata, nel pieno rispetto di quanto previsto nelle dichiarazioni programmatiche di mandato di questa amministrazione». Nei prossimi giorni la struttura tecnica comunale procederà con la fase di accreditamento e gli adempimenti tecnico-amministrativi necessari per l'operatività dello sportello telematico.


Nella foto Sorso
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)