Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariPoliticaEdilizia › Una nuova casa per quattro famiglie sassaresi: 1400 in attesa
S.I. 9 maggio 2015
Una nuova casa per quattro famiglie sassaresi: 1400 in attesa
Il sindaco Nicola Sanna e l´assessore Ottavio Sanna hanno consegnato quattro nuovi alloggi di edilizia residenziale popolare in via Castelsardo.


SASSARI – Quattro nuovi appartamenti per quattro famiglie sassaresi che, da ieri, hanno il comfort di una abitazione più spaziosa. Ieri mattina, il sindaco Nicola Sanna e l'assessore alle Politiche abitative Ottavio Sanna hanno consegnato a quattro famiglie sassaresi altrettanti immobili di edilizia residenziale popolare in via Castelsardo.

Gli appartamenti sono inseriti in un complesso residenziale completato nel 2011 che sorge tra via Baldedda e via Castelsardo. «Si tratta – ha detto il primo cittadino Nicola Sanna – di un ottimo esempio di integrazione di alloggi di edilizia popolare residenziale con appartamenti di proprietà. A dimostrazione che è possibile acquistare immobili da privati piuttosto che costruire ex novo palazzine, ottenendo un risultato analogo e sfruttando abitazioni già realizzate da imprese edili e ancora invendute a causa di una battuta d'arresto del mercato immobiliare».

Con un investimento di 704 mila euro, l'amministrazione comunale ha acquistato i quattro appartamenti attraverso parte delle risorse ricavate dalla vendita dell'ex istituto dei ciechi in via Diaz.
Gli appartamenti consegnati oggi in via Castelsardo hanno, in media, una dimensione di circa 73 mq, e sono composti da ingresso con sala, cucina, due stanze, doppi servizi, un ampio terrazzo. Tutte le abitazioni hanno a disposizione di un garage di 14 mq. Sono tutte in classe energetica A e hanno l'impianto di riscaldamento autonomo. Le famiglie dovranno provvedere all'allaccio per la fornitura dell'energia elettrica, dell'acqua e del gas di città.

I quattro appartamenti consegnati ieri, i primi del 2015, si aggiungono ai venti realizzati da Area che l'amministrazione, guidata dal sindaco Nicola Sanna, ha già consegnato lo scorso novembre in via Bellini. «Sono oltre 1400 le persone presenti nella graduatoria definitiva per l'assegnazione degli alloggi erp, ma quelle senza reddito o basso reddito e con vera emergenza abitativa sono circa 400 – fa sapere l'assessore ai Lavori pubblici e Politiche della casa Ottavio Sanna –. Ad alcune famiglie la casa è stata assegnata di recente mentre le altre potranno rientrare nelle prossime assegnazioni».

In città, infine, sono in fase di realizzazione (i cantieri sono già aperti) centocinque nuove case popolari che daranno un contributo a quanti ancora, in città, attendono di poter avere un alloggio. Gli alloggi sorgeranno nel quadrilatero di via Grazia Deledda (56 con intervento di Area), in piazza Aldo Moro (24 con intervento Area) e via Flumenargia (25 intervento del Comune). Si tratta di interventi che, complessivamente, comporteranno investimenti per circa 8 milioni di euro.

L'assegnazione degli alloggi di edilizia popolare, fanno sapere dagli uffici competenti del Comune di Sassari, è effettuata secondo quanto dispone la legge regionale13/89, attraverso una graduatoria definitiva, pubblicata su sito web del Comune di Sassari. Di recente, la graduatoria è stata utilizzata per assegnare i nuovi alloggi completati e consegnati in via Bellini.

Nella foto il sindaco Sanna e l'assessore Sanna al momento della consegna delle case
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)