Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaAssociazionismo › Ex Caserma resta a Res | Videoracconto
S.A. 25 maggio 2015 video
Ex Caserma resta a Res | Videoracconto
SONDAGGIO | In giunta verrà modificata la delibera sul Centro multimediale dell´Area Marina Protetta che si insedierà nell´attuale Museo del Corallo: l´annuncio ufficiale del sindaco di Alghero in piazza durante l´assemblea di sabato scorso. Le immagini e l´intervista


ALGHERO - Res Publica proseguirà la sua esperienza e lo farà nella sede dove è iniziata questa forma di autogestione artistica, sociale e collettiva: l'ex caserma di via Simon. La risposta, anticipata in Consiglio comunale [GUARDA LE IMMAGINI], è arrivata in forma più ufficiale in una piazza gremita di persone dalle parole del sindaco Mario Bruno: «quest'esperienza non può finire, siete una realtà ormai e non si può fare finta di nulla». Una scelta coraggiosa e lungimirante quella fatta dall'Amministrazione, un modo per includere tutte le realtà associative e culturali della città, da troppo tempo abbandonate al proprio destino.

Gli interventi si susseguono in oltre due ore di dibattito, rigorosamente in piazza, con tanti partecipanti ma anche curiosi non abituati a momenti di un confronto aperto tra i cittadini e l'amministrazione comunale [LEGGI]. Tra i banchetti "improvvisati" c'era Bruno ma anche l'assessore alla Cultura Gabriella Esposito (che si gode il risultato a cui ha lavorato in silenzio per settimane) e molti consiglieri della Maggioranza; assenti invece quelli dell'opposizione, ad eccezione dei due rappresentanti del Movimento Cinque Stelle.

«Costruire un luogo accogliente per tutti i cittadini esclusi dalle dinamiche culturali e artistiche perchè non se le possono permettere» dice Verdina una delle fondatrici di Malerbe e di Res Publica. Riceve gli applausi e i consensi ma finisce entro i tre minuti di tempo assegnato a ciascuno, compreso al primo cittadino che però fa in tempo a dire quello che tutti aspettano: «modificheremo la delibera in giunta sul centro multimediale, lo faremo al Museo del Corallo che diventerà il Museo del Mare e del Corallo». Un primo passo è stato fatto ma ora servono i fondi per riqualificare la struttura, circa un milione di euro - ipotizza il sindaco - di cui ho parlato con il presidente Pigliaru dicendogli che questa per me è una priorità. Giù gli applausi. Poi ci sarà tempo per i nuovi problemi, i soldi da trovare, le regole da darsi, le associazioni da coinvolgere, per ora la piazza festeggia e la musica risuona nel centro storico.

La foto (di copertina) è di Gian Michele Brandi (Fb)
Commenti

18:41
Venerdì 29 marzo l’unità mobile per la raccolta sangue dell’Avis comunale di Sassari stazionerà per tutta la mattinata davanti alla sede dell’Associazione Italiana Cultura e Sport in via Cedrino 3 a Sassari.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)