Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariAmbientePorto › Portaerei Cavour arriva a Cagliari
Red 27 maggio 2015
Portaerei Cavour arriva a Cagliari
Ormeggerà al molo Rinascita e sarà visitabile domenica, lunedì e martedì dalle ore 10.30 alle ore 17. E´ la prima volta che ormeggia in Sardegna


CAGLIARI - Dal 29 maggio al 3 giugno la Portaerei Cavour, al comando del Capitano di Vascello Luca Conti, sosterà, per la prima volta, nel Porto di Cagliari. La sosta consentirà di impiegare l’Unità nel profilo di nave ospedale perché, grazie alla consolidata sinergia con Operation Smile, un’associazione fondata nel 1982 a Norfolk negli Stati Uniti, verranno effettuati, nel centro ospedaliero di bordo, interventi per la riduzione della labio schisi e della palato schisi, a favore di pazienti sardi, individuati a seguito di contatti con alcune Fondazioni locali.

Nave Cavour (CVH 550) è una portaerei STOVL (Short Take Off and Vertical Landing), costruita da Fincantieri, ed entrata in servizio per la Marina Militare italiana nel 2009. Frutto di un progetto interamente italiano, rappresenta l’investimento tecnologico più importante del sistema industria difesa nazionale ed ha ricevuto, alla presenza del Presidente della Repubblica e delle più alte cariche militari e civili dello stato, la Bandiera di Combattimento il 10 giugno 2009. La costruzione di Nave Cavour ha tenuto conto della necessità dell’impiego dual use.

Da un lato l’Unità riveste un ruolo centrale nelle missioni di proiezione, sul mare e dal mare, nei vari contesti operativi, tanto a carattere interforze che multinazionale. La Nave risponde all’interesse di disporre di uno strumento navale, con elevate capacità di Comando e Controllo, da impiegare quale strumento operativo per la gestione di qualsiasi tipo di operazione necessaria per la sicurezza globale e la tutela degli interessi del Paese nel mondo. In considerazione delle potenzialità operative che la caratterizzano, l’Unità può effettuare, con tempestività e grande autonomia logistica, un intervento in zone in cui si sia verificato un disastro ambientale o in aree in cui si richiede un soccorso umanitario, con una spinta versatilità e flessibilità.

In tale contesto si inquadra la missione umanitaria White Crane, a favore della popolazione di Haiti, a seguito del rovinoso terremoto del gennaio 2010. L’intervento ha fornito un eloquente esempio delle potenzialità del Cavour: con la moderna area ospedaliera e le elevate caratteristiche di autonomia logistica, mobilità e flessibilità, sono stati raggiunti risultati importanti in termini di assistenza e benefici per la popolazione haitiana. Considerando le caratteristiche descritte si può affermare che Nave Cavour svolga il ruolo di 4 navi: è infatti in grado di assolvere totalmente i ruoli di portaerei, piattaforma logistica ed anfibia, unità sede di comando e nave ospedale.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)