Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresCulturaAssociazionismo › Chiesa Spirito Santo: il contributo dell’Agesci
M. P. 29 maggio 2015
Chiesa Spirito Santo: il contributo dell’Agesci
Anche gli scouts, insieme agli altri collaboratori della parrocchia, hanno dato il loro contributo per la buona riuscita di una tappa che sarà ricordata per molto tempo


PORTO TORRES - E’ stato un maggio impegnativo e denso di impegni per il gruppo scout Agesci Porto Torres 1. Dopo i due incontri provinciali del Raduno di primavera – incontro dei lupetti (bambini dai 7 agli 11 anni) – e del Challenge – attività che ha riguardato i novizi (i sedicenni dell’associazione) -, il gruppo si è dedicato alla preparazione del grande evento che, insieme alla parrocchia dello Spirito Santo, di cui sono parte attiva, ha caratterizzato il mese. La festa di Pentecoste quest’anno è stata arricchita dallo storico evento della posa della prima pietra del nuovo complesso parrocchiale.

Anche gli scouts, insieme agli altri collaboratori della parrocchia, hanno dato il loro contributo per la buona riuscita di una tappa che sarà ricordata per molto tempo. Il servizio d’ordine svolto, con la preziosa collaborazione di alcuni genitori, collaboratori e amici della parrocchia, durante il rito ha contribuito alla buona riuscita del pomeriggio. Dopo la posa della prima pietra, la Comunità Capi – gli educatori del gruppo scout – hanno partecipato alla Veglia di Pentecoste organizzata in parrocchia. La lunga festa di Pentecoste si è conclusa con un’iniziativa che la Comunità Capi ha lanciato già dallo scorso anno. Riprendendo un’antica tradizione, nella notte di Pentecoste si svolge il Pellegrinaggio da Sassari alla Basilica di San Gavino.

Anche quest’anno, la Comunità Capi ha preparato una traccia di riflessione, ripresa dalla tradizione, che ha accompagnato il gruppo di pellegrini che si sono voluti unire agli scout. Non una semplice camminata, ma un percorso di riflessione e preghiera; una riscoperta dell’importanza di percorrere a piedi un percorso con una meta importante da raggiungere. Senza una meta da raggiungere, il cammino rischia di diventare un vagare a vuoto, con il rischio di perdere se stessi e il senso del proprio vivere.

E’ invece importante porsi una meta, che può costare impegno, costanza, sacrificio: una meta capace, proprio per quello che comporta, di dare gioia vera e piena. Proprio come nella vita di tutti i giorni. Al pellegrinaggio, iniziato alla mezzanotte del 23 e concluso in Basilica intorno alle 3 del mattino, hanno partecipato una trentina fra scout, genitori, collaboratori della parrocchia e amici: una bella esperienza di una comunità in cammino.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)