Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaRegione › Eni Cbc: complimenti dal commissario Hahn alla Sardegna
A.B. 29 maggio 2015
Eni Cbc: complimenti dal commissario Hahn alla Sardegna
Il rappresentante europeo si è detto «impressionato dai progetti realizzati con il programma di cooperazione transfrontaliera nel bacino del Mediterraneo»


CAGLIARI - «Sono rimasto impressionato molto positivamente dai successi raggiunti dai progetti realizzati all’interno del Programma». Lo ha scritto su “Twitter” il commissario europeo per l’allargamento e la politica di vicinato Johannes Hahn, al termine della conferenza “NextMed: from Enpi to Eni”, organizzata dalla Regione Autonoma della Sardegna nelle sua veste di Autorità di Gestione del Programma di cooperazione Enpi Cbc Bacino del Mediterraneo. Ai lavori, che si sono svolti giovedì al Comitato delle Regioni di Bruxelles ed ai quali ha preso parte Hahn, la Regione Sardegna è stata rappresentata dall’assessore degli Affari generali, Personale e Riforme Gianmario Demuro, delegato dal presidente Francesco Pigliaru. I protagonisti dell’incontro, insieme ai rappresentanti istituzionali dei Paesi delle due sponde del Mediterraneo, hanno fatto il punto sui risultati del Programma Enpi Cbc Bacino del Mediterraneo e sulle opportunità di finanziamento per la nuova edizione 2014-2020.

«I novantacinque progetti del primo Programma stanno raggiungendo adesso la fase finale», ha dichiarato Demuro, precisando che secondo le attese, «il nuovo Programma dovrebbe essere approvato entro la fine di quest’anno». Il commissario Hahn ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto dalla Regione Sardegna ed apprezzamento per i progetti finanziati, che coinvolgono oltre 700 attori tra Regioni, enti locali e società civile. «Ci sono 209milioni di euro disponibili per continuare a sostenere nuove iniziative nelle aree dello sviluppo economico, ma anche nel campo di istruzione, ricerca, inclusione sociale e ambiente», ha dichiarato Hahn. Inoltre, il commissario ha evidenziato l’importanza del Programma come strumento di pace, prosperità e stabilità in un area caratterizzata da profondi cambiamenti politici e sociali e come fonte di ispirazione per l’Europa nelle relazioni con il Sud del Mediterraneo. «Il grande apprezzamento da parte dell’istituzione europea è ancor più un motivo d’orgoglio per la Regione Sardegna, che si impegnerà anche nel futuro a garantire l’efficiente gestione del Programma», ha precisato Demuro, augurandosi che anche in questa nuova fase gli attori del territorio regionale possano svolgere un ruolo di primo piano nei processi di cooperazione nell’area mediterranea.

«Già in occasione della presentazione della nuova edizione, qualche mese fa a Roma, ho detto che la Sardegna conosce molto bene, con la sua centralità e l’esperienza vissuta in questi anni, l’importanza del dialogo tra i paesi del Mediterraneo per lo sviluppo politico, sociale, economico e culturale», ha commentato il presidente Pigliaru da Olbia, dove era impegnato nell’inaugurazione dei lavori del nuovo ospedale Mater Olbia insieme al presidente del Consiglio Matteo Renzi. «I Paesi del Mediterraneo stanno affrontando molte sfide, soprattutto in questo momento, e la cooperazione è uno strumento prezioso per superare le difficoltà e crescere insieme. La conferenza al Comitato delle Regioni alla presenza del Commissario Hahn è stato un momento importante per il Programma e per la Regione Sardegna, che nel suo ruolo di Autorità di Gestione lo porta avanti con convinzione e impegno».
Commenti
26/3/2024
«Usare la “cerimonia della campanella” per il passaggio di consegne tra il presidente uscente della Regione e quello eletto a me sembra una cosa mortificante». Non usa mezzi termini l´ex presidente Francesco Pigliaru


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)