Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaEdilizia › Edilizia Privata: nasce un super team a Cagliari
S.I. 15 giugno 2015
Edilizia Privata: nasce un super team a Cagliari
L´obiettivo principale è la semplificazione dei procedimenti con il passaggio dal cartaceo al digitale, quindi una nuova funzionalità del Servizio e migliori risposte alle imprese, ai professionisti e ai singoli cittadini che ogni giorno si rivolgono agli uffici


CAGLIARI - Un team di 29 persone lavorerà nei prossimi mesi in stretto rapporto con il dirigente e i funzionari del Servizio Edilizia Privata del Comune di Cagliari nel progetto di miglioramento del funzionamento di uno dei settori più importanti per l'economia cittadina.

L'obiettivo principale è la semplificazione dei procedimenti con il passaggio dal cartaceo al digitale, quindi una nuova funzionalità del Servizio e migliori risposte alle imprese, ai professionisti e ai singoli cittadini che ogni giorno si rivolgono agli uffici, con un investimento importante in termini di risorse economiche (il valore della gara d'appalto è pari a 1.500.000 euro) anche per nuovi supporti tecnologici e per la riorganizzazione degli uffici.

Tra i compiti del team c'è infatti la realizzazione della nuova piattaforma informatica, la dematerializzazione degli archivi e lo sviluppo della nuova Banca Dati Territoriale. Alcune figure saranno impiegate sui sistemi informatici di front office e di back office, mentre una squadra di professionisti sardi (due architetti e cinque ingegneri) sarà impegnata nell'istruttoria delle pratiche edilizie arretrate con l'obiettivo di azzerarne il numero nel corso della durata dell'appalto.

Per l'Amministrazione è un passaggio importante in termini di risposte concrete alle esigenze e alle critiche di professionisti e utenti. L'avvio del progetto permetterà d'altra parte di ovviare in maniera decisa ad alcune criticità del Servizio: il poco personale, a esempio, che si riduce nel tempo per gli effetti delle norme che impediscono anche ai Comuni virtuosi come Cagliari di procedere a nuove assunzioni e a rimpiazzare i dipendenti che vanno in pensione. La digitalizzazione, inoltre, consentirà un approccio più funzionale alle pratiche in costante crescita, effetto di leggi nazionali e regionali pensate come limitate nel tempo ma poi più volte prorogate in deroga ai normali strumenti urbanistici, con tutte le conseguenze del caso.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)