Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresCulturaRiti › Festha di Santu Preddu, processione a mare a Porto Torres
M. P. 3 luglio 2015
Festha di Santu Preddu, processione a mare a Porto Torres
L´Associazione Intragnas, con la collaborazione dei Pescatori a strascico e della Marineria locale e la partecipazione di Assovela, presenta la Festha di Santu Preddu


PORTO TORRES - L'Associazione Intragnas, con la collaborazione dei Pescatori a strascico e della Marineria locale e la partecipazione di Assovela, presenta la Festha di Santu Preddu, un’iniziativa che si consolida con una serie di eventi religiosi e di spettacolo previsti nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 luglio. Divenuta lo scorso anno Comitato San Pietro, l’associazione Intragnas con l’approvazione della chiesa ne ha preso in custodia la bandiera diventando obrieri di una tradizione ormai perduta nel tempo. Si comincia sabato dalle ore 18 con la Sagra della sardina arrosto condita con l’esibizione del Gruppo Folk Intragnas.

La festa prosegue poi con la serata musicale del Gruppo Folk "Santu Bainzu" e la partecipazione di Roby Pazzola. Ma la parte più importante era e rimane la festa religiosa, e come i racconti dei pescatori stessi insegnano, il Comitato ha cercato di realizzare il tutto come un tempo, con l’unica differenza dovuta alla data della processione: non sabato 29 giugno giorno di San Pietro e Paolo ma domenica 5 luglio per dare possibilità a tutta la marineria di potervi partecipare. La Santa Messa si celebra presso la parrocchia della Consolata alle ore 10.

A seguire la processione a terra: la statua del santo verrà portata sulle spalle dai pescatori, accompagnata dalle varie autorità con sezione a terra e a mare, dai fedeli e da tutto il Comitato, che per l’occasione indosserà l’abito tradizionale. Destinazione del corteo il porto dove ad attendere il "Santo" ci saranno tutte le imbarcazioni della marineria locale, in un crescendo di suoni di trombe, attraverso le quali ogni imbarcazione rende omaggio, accoglie e saluta il Santo e la Bandiera. Si prosegue poi via mare, il corteo, le bandiere, i vari comitati, la banda musicale, tutti nelle varie imbarcazioni in un fare composto e solenne a seguito delle due barche che, come la tradizione impone sono state scelte dal sorteggio fatto in nome del Santo.

La Prua delle barche verrà "puntata"" verso il mare, si naviga dando vita a quella che sarà sicuramente la parte più suggestiva di una processione già di per se unica e particolare, e si naviga lungo costa, sino a P.ta San Gavino, dove si benediranno le coste, le acquee, i pesci, le reti, le nasse e le genti. Infine si arriva alla chiesetta di Balai Vicino, quasi a voler "simbolicamente" far "incontrare" i due santi, San Gavino, tradizione a terra, e San Pietro, tradizione a mare, per poi rientrare in porto ad accompagnare il Santo alla sua Dimora. Oltre al rito della processione, Intragnas ha inserito nella manifestazione anche la tradizione gastronomica con la Sagra della frittura mista di paranza, domenica alle ore 18 per concludere la due giorni di festa con la serata musicale, presentata da Pierluigi Fiori, insieme al gruppo dei Jump, dei Dirttraxx e "Cooperativa Fratelli Bagassi", e la suggestiva fiaccolata.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)