Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieolbiaAmbienteAmbiente › Fitopatie forestali: convegno a Caprera
S.A. 7 luglio 2015
Fitopatie forestali: convegno a Caprera
Mercoledì 8 Luglio il seminario di approfondimento dal titolo “Fitopatie forestali nel territorio del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena”


CAPRERA - Si svolgerà presso il Cea – Centro di educazione ambientale del Parco a Stagnali sull’Isola di Caprera il prossimo mercoledì 8 Luglio, a partire dalle ore 10, il seminario di approfondimento dal titolo “Fitopatie forestali nel territorio del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena”. L’incontro, promosso dall’Ufficio ambiente dell’Ente Parco in collaborazione con il dipartimento di Scienze forestali dell’Università degli Studi di Sassari sarà l’occasione per fare il punto rispetto all’indagine e il monitoraggio scientifico avviata nel corso degli ultimi anni.

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena è stato impegnato ad affrontare il fenomeno delle fitopatie – ossia delle malattie delle piante – che hanno colpito molti alberi nell’isola di Caprera. Un’ampia area boschiva di notevole valore naturalistico, popolata da lecci e da un folto sottobosco di specie della macchia mediterranea è infatti interessata da problemi che a lungo termine potrebbero compromettere la sopravvivenza delle piante stesse.

In particolare in alcune piante di leccio, sia giovani che adulte, sono presenti in alcune aree del tronco – così come in rami anche più giovani – zone più o meno ampie con lesioni cancerose o “cancri”, come definiti dagli esperti. Il seminario rappresenta un’occasione di confronto e approfondimento che consentirà agli esperti di definire adeguate strategie di intervento
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)