Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieolbiaCronacaIncendi › «Nessun danno alle persone»
S.A. 28 luglio 2015
«Nessun danno alle persone»
Un primo bilancio sul rogo scoppiato questo pomeriggio in prossimità del Villaggio La Corallina di Porto Istana, a pochi chilometri a sud di Olbia


OLBIA - «Il vento di maestrale è notevolmente calato, l’incendio è sotto controllo e non ci sono stati danni alle persone». Lo ha detto il direttore dell’Ispettorato Forestale di Tempio, Giancarlo Muntoni, nel fare un primo bilancio sul rogo scoppiato questo pomeriggio in prossimità del Villaggio La Corallina di Porto Istana, a pochi chilometri a sud di Olbia. «Abbiamo attivato subito il Posto di comando avanzato con gli uomini del Corpo forestale, dei Vigili del Fuoco, dell’Ente foreste, della Polizia Locale di Olbia e con i numerosi volontari – ha detto Muntoni – che hanno partecipato alle operazioni dando prova di alta professionalità e di piena collaborazione».

Due Canadair e due elicotteri hanno partecipato alle fasi di spegnimento, circoscrivendo l’incendio su due fronti che il personale a terra sta contenendo e bonificando. «Due case sono andate distrutte dal rogo, mentre un hotel e decine di ville immerse nella macchia mediterranea venivano evacuate – ha spiegato il direttore dell’Ispettorato, che dai primi momenti ha seguito sul posto le operazioni –. Abitanti e turisti sono stati messi al sicuro sulla spiaggia, soccorsi e tranquillizzati anche con la collaborazione del personale della Croce Rossa». Il conto dei danni sarà fatto nelle prossime ore, assicurano dalla sala operativa della Protezione Civile a Cagliari, anche se le fiamme avrebbero devastato alcune decine di ettari di macchia mediterranea.

Due Canadair e tre elicotteri regionali sono intervenuti, sempre questo pomeriggio, per domare l’incendio scoppiato fra le frazioni di Nuragheddu e l’Alzoni, dove è saltata la centrale elettrica. Nessun danno si è registrato alle persone. Spinte dalle raffiche del maestrale, le fiamme hanno superato la strada statale 125, chiusa per alcune ore al traffico, e si sono fermate in prossimità dello stagno, lungo la spiaggia della Cinta. «Alcuni roghi sono ancora attivi in località Nuragheddu – hanno fatto sapere dalla sala operativa della Forestale di Nuoro – con le bonifiche a terra che proseguono e proseguiranno tutta la notte per impedire che ripartano le fiamme». «La macchina della Protezione civile ha funzionato molto bene, operando con la massima attenzione e in una condizione di totale collaborazione fra tutti i soggetti che vi partecipano – ha osservato il direttore generale della Protezione Civile, Graziano Nudda –, lo abbiamo fatto in condizioni meteo che all’inizio del pomeriggio, con il forte vento, hanno reso certamente non facili i primi interventi».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)