Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCronacaCronaca › Cagliari: Finanza scorta nave in porto Mistero sul carico a bordo
A.B. 30 settembre 2015
Cagliari: Finanza scorta nave in porto Mistero sul carico a bordo
La Jupiter, nave cargo battente bandiera delle Isole Cook, partita dalla Spagna e diretta in Libano, è stata bloccata in alto mare, a largo delle coste tunisine da due motovedette dei nuclei speciali della Fiamme Gialle, che hanno intimato l’alt e l´hanno scortata fino al Molo Sabaudo, nel porto di Cagliari


CAGLIARI - Operazione internazionale di polizia nel Canale di Sardegna. La Jupiter, nave cargo battente bandiera delle Isole Cook, partita dalla Spagna con destinazione Libano, è stata bloccata in alto mare, a largo delle coste tunisine da due motovedette dei nuclei speciali della Guardia di finanza che hanno intimato l’alt e l'hanno scortata fino al Molo Sabaudo, nel porto di Cagliari, dov’è attualmente ormeggiata.

«Cosa trasporta la Jupiter?», chiede il deputato Mauro Pili, dalla sua pagina di “Facebook”. «Un dato è certo - prosegue il rappresentante di Unidos - la bandiera che batte non è di uno Stato conosciutissimo: Isole Cook. Black list mondiale. Ovvero lista nera. Paradiso fiscale dove tutto è consentito. O quasi. Non è consentito per esempio, nonostante la bandiera, fare un viaggio dalla Spagna verso il Libano senza cadere nelle maglie internazionali di chi deve pattugliare il mediterraneo in un periodo decisamente caldo per quell'area. Non è un caso che la Guardia di Finanza l'abbia raggiunta a due passi da Tunisi, circondata e costretta a fare retromarcia, verso il molo Sabaudo».

Secondo quando dichiarato da Pili, a bordo della nave ci sarebbero polizie di mezz'Europa. Da quella Italiana, con la guardia di Finanza, a quella francese e spagnola. Un caso internazionale insomma, con implicazioni di ogni genere. «La nave per esempio non è ispezionabile – sottolinea il deputato - Non ci sono margini per frugare sotto il granito, peso specifico infinito e i blocchi sarebbero talmente grandi da rendere la manovra impossibile. Almeno che non si debba intervenire sui blocchi con metodi invasivi. Un elemento che lascia aperte tutte le ipotesi, nessuna di queste contempla il traffico di farina o grano. Uno degli elementi che non hanno convinto gli uomini della Finanza è stato il livello della linea di immersione. Nave troppo carica, rispetto al peso dichiarato dei blocchi. Insomma, ci sarebbe più di un elemento che lascerebbe trasparire che a bordo ci sia dell'altro, ma questo lo scopriranno gli inquirenti e la Procura di Cagliari, che si sta occupando del caso».

Nella foto (di Mauro Pili): la Jupiter nel porto di Cagliari


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)