Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieolbiaEconomiaCommercio › Da Olbia verso l´Estero: fondi e progetti per imprese
S.A. 13 ottobre 2015
Da Olbia verso l´Estero: fondi e progetti per imprese
Seminario di approfondimento organizzato dal team “A fòras” e CNA Gallura: appuntamento venerdì 16 Ottobre ad Olbia


OLBIA - I dati economici del nord Sardegna, segnato dalla profonda crisi dell’edilizia e dell’industria, indicano il turismo e l’agroalimentare come gli unici settori che nel 2013 e nel 2014 hanno dato segni di miglioramento; entrambi propongono la propria offerta oltre l’isola. I turisti stranieri affollano le spiagge e apprezzano i prodotti tipici con un export al 21%: alimenti, bevande e tabacco. Dopo i prodotti derivati dalla raffinazione petrolifera ed i prodotti chimici, il terzo posto per valore delle esportazioni compete ai prodotti delle industrie lattiero casearie (latte, formaggi e altri derivati) con 79 milioni di euro ed il nono alle bevande (tra cui i vini) con oltre 19,5 milioni .

Con 194,5 milioni di euro di esportazioni nel 2013 (0,3% di tutto l’export PMI italiano) le PMI sarde si sono collocate al quintultimo posto della classifica nazionale. Nei primi nove mesi del 2014, rispetto allo stesso periodo del 2013, le esportazioni sono diminuite del -2,2%, collocando la nostra regione terzultima solo dopo il Molise e l’Abruzzo (fonte Ufficio Studi Confartigianato). L’export della micro-piccola impresa della Sardegna comprende la lavorazione del legno e del sughero, le riparazioni, le manutenzioni e le installazioni di macchinari, la fabbricazione di oggetti in pelle, l’installazione di impianti, la produzione di oggetti in metallo, l’abbigliamento e gli alimentari.

I dati sul primo trimestre 2015 (fonte ICE) registrano una netta ripresa delle esportazioni, ma di certo non sufficiente; oltre la crescita delle vendite di prodotti alimentari (+11,1%) e della meccanica (+27,5%), si evidenzia un forte incremento delle esportazioni di prodotti in metallo (+352,8%), in particolare elementi da costruzione. La domanda interna, nel mercato sardo e nazionale, è debole ed il nanismo delle imprese ostacola lo sviluppo della necessaria capacità all’export. Occorre stimolare le forme di aggregazione delle piccole e medie imprese con interventi a supporto delle reti e dell’internazionalizzazione mirati e trasversali.

Il tema è più che mai di attualità politica: per la prima volta la Regione Sardegna si è dotata di una strategia per l’internazionalizzazione, che tiene conto dell’intero sistema produttivo regionale. Il Programma triennale per l’internazionalizzazione 2015-2018, approvato di recente dalla Giunta, impegna sedici milioni di euro per migliorare la capacità innovativa e competitiva delle PMI sarde. Ormai vi è la diffusa consapevolezza che il sistema delle imprese dell’isola può crescere solo se rivolto al mercato estero. L’incontro di venerdì 16 ottobre ad Olbia (nella sala riunioni CNA Corso Vittorio Veneto 15), con gli imprenditori dell’artigianato vuole essere un’occasione per approfondire i temi dell’internazionalizzazione e un contributo alla diffusione di una moderna cultura d’impresa. Relatori del seminario saranno: Avv. Maria Grazia Molinas, Avv.Gloriana Verga, Dr.Mario Berri. Condurrà il dibattito l’Avv. Attilio Pinna.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)