Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroAmbienteAgricoltura › Olio: produttori e chef a confronto ad Alghero
S.A. 13 ottobre 2015
Olio: produttori e chef a confronto ad Alghero
L’Olio extravergine d’oliva dalla pianta alla tavola. Evento didattico a Porto Conte Ricerche venerdì 16 ottobre


ALGHERO - Sarà un vero e proprio evento didattico che vedrà protagonisti i produttori di olio extravergine di oliva dei territori del nord ovest della Sardegna e i ragazzi delle ultime classi degli Istituti Alberghieri di Sassari e Alghero, dal titolo “L’Olio extravergine d’oliva dalla pianta alla tavola”. L'obiettivo è far incontrare il mondo della produzione con quelli che saranno i futuri chef, ambasciatori della cucina e dei prodotti di qualità che il loro territorio è in grado di esprimere. Ovvero conoscenze e saperi a confronto per una crescita di sistema.

L’evento, che si svolgerà al Porto Conte Ricerche, venerdì 16 ottobre con inizio alle ore 9:30, si avvarrà della partecipazione di esperti di olivicoltura quali Sandro Dettori Dipartimento di coltivazione arboree dell’Università di Sassari, Giandomenico Scano dell’Agris, Luigi Montanari biotecnologo Facoltà di agraria dell’Università di Sassari, Torquato Frulio nutrizionista Dipartimento di chimica e farmacia dell’Università di Sassari e Salvatore Chessa executive chef, che dibatteranno, insieme con i produttori e i ragazzi, i vari aspetti della conoscenza che portano l’olio extravergine d’oliva sulla nostra tavola.
Patrocinano la manifestazione il Comune di Alghero, inserita nel calendario degli eventi di Mondorurale, la Fondazione Meta, la Camera di Commercio di Sassari, l’Assessorato Regionale all’Industria e il Parco di Porto Conte che ospita dell’evento.

I lavori, cui prenderà parte l’assessore alla cultura del comune di Alghero, Natasha Lampis, verranno chiusi dall’intervento di Antonio Farris microbiologo, presidente del Parco di Porto Conte. Interverranno alla manifestazione i presidenti degli enti e associazioni organizzatrici, Gavino Sini, della Camera di Commercio, Pierluigi Pinna di Confindustria Nord Sardegna, Sandro Arru del Cnos, Antonio Cugia di Italia Nostra Sezione di Sassari e i dirigenti Scolastici degli Istituti Alberghieri di Sassari, Roberto Cesaraccio e di Alghero, Mario Peretto. Modera l’incontro Antonio Arcadu. Alla manifestazione seguiranno una degustazione di pane e pasta condita con gli oli di oliva, e una visita al Parco.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)