Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaLavoro › Lavoratori Ati Ifras: 1,8 mln anticipati al 2015
S.A. 25 novembre 2015
Lavoratori Ati Ifras: 1,8 mln anticipati al 2015
La delibera approvata dalla Giunta prevede l’anticipazione al 2015 di parte degli interventi già assegnati all’A.T.I. Ifras per il 2016. Le opere che verranno anticipate all’anno in corso hanno un importo complessivo di 1,8 milioni di euro


CAGLIARI - La Giunta regionale, su proposta dell’assessore del Lavoro Virginia Mura, di concerto con gli assessori dell’Industria e dell’Ambiente Maria Grazia Piras e Donatella Spano, ha approvato una delibera con cui si mettono in sicurezza le retribuzioni degli addetti dell’A.T.I. Ifras fino alla fine dell’anno. Il provvedimento, che attua quanto annunciato dalla Giunta lo scorso 10 novembre (in occasione dell’incontro a Cagliari con sindaci dei territori interessati, rappresentanti sindacali e lavoratori Ifras), oltre a intervenire sulle criticità del presente risolvendo una situazione di grande incertezza per i lavoratori, imposta una soluzione possibile per il futuro che, a partire dal prossimo anno, superi il quadro di difficoltà emerso nell’ultimo periodo.

La delibera approvata dalla Giunta prevede l’anticipazione al 2015 di parte degli interventi già assegnati all’A.T.I. Ifras per il 2016. Le opere che verranno anticipate all’anno in corso hanno un importo complessivo di 1,8 milioni di euro: risorse messe a disposizione con fondi dell’assessorato del Lavoro con conseguente diminuzione per pari importo, della dotazione finanziaria per i medesimi interventi, per l’annualità 2016. Gli interventi che verranno anticipati al 2015 riguardano cantieri comunali per le quote strettamente necessarie a garantire i livelli occupazionali. Ovviamente è prevista opportuna verifica successiva dei lavori effettuati, da parte dell’apposita Commissione così come richiesto dalla delibera approvata recentemente dalla Giunta Regionale (la D.G.R. 55/15 del 17/11/2015).

Con il medesimo provvedimento, la Giunta ha inoltre conferito mandato all’assessorato dell’Industria affinché (nel rispetto della disciplina comunitaria in materia di appalti) valuti e adotti in tempi rapidi tutte le iniziative necessarie alla spendita delle risorse contemplate per la realizzazione delle finalità previste dalle convenzioni stipulate con l’A.T.I. Ifras il 28 febbraio 2014 oppure, eventualmente, proceda a riorientarle su iniziative compatibili con gli obiettivi di destinazione, in base alle leggi finanziarie che tali risorse hanno istituito. Sempre per il 2016, si richiede all’A.T.I., per il tramite della Direzione generale dell’assessorato del Lavoro, la predisposizione di un piano che favorisca il pensionamento dei lavoratori ex Lsu in possesso dei requisiti di legge, nonché l’elaborazione di eventuali forme di flessibilità contrattuale, da attuarsi a seguito di opportuna confronto con le Organizzazioni sindacali e l’assessorato del Lavoro.

Nella foto: l'assessore Maria Grazia Piras


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)