Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaEnogastronomia › Girotonno: Italia prima finalista del Tuna Competition
A.B. 3 giugno 2016
Girotonno: Italia prima finalista del Tuna Competition
Nell´eliminatoria, superata la Russia. Oggi, doppia sfida ai fornelli, Svizzera-Giappone e Polonia-Perù. Ieri, pubblico delle grandi occasioni per il concerto dei Tazenda. Questa sera, per il Girotonno Live Show grande attesa per Mario Biondi. Domani, la scena sarà per Antonello Venditti


CARLOFORTE - E' l'Italia la prima finalista del Tuna Competition, la gara gastronomica fulcro del Girotonno, 14esima edizione della rassegna dedicata alla valorizzazione dell’antica cultura di tonni e tonnare che si tiene a Carloforte, sull’isola di San Pietro, fino a domenica 5 giugno. Ieri (giovedì), gli chef Stefano De Gregorio ed Alberto Sanna, con il piatto Evoluzione, hanno superato nella sfida eliminatoria lo chef russo Nikita Sergeev, che ha proposto il piatto Emorragia. Questa sera, in programma altre due manche di qualificazione: Svizzera-Giappone e Polonia-Perù, rispettivamente con gli chef Gabriela Elkuch e Kurosu Hiroyuki e Suzuki Tomoya e Nestor Grojewski contro Rafael Rodriguez.

Accederanno in finale i tre Paesi che avranno superato le fasi eliminatorie ed il Paese, che pur non avendo vinto lo scontro diretto durante le tre manche eliminatorie, ha ottenuto il punteggio più alto tra gli eliminati. Sabato, spazio alla finalissima, che sarà divisa in sue manche: una alle ore 18 e l'altra alle 20. Intanto, pubblico delle grandi occasioni ieri sera, al Palapaise, per il concerto dei Tazenda, nel loro tributo ad Andrea Parodi, la grande voce del gruppo, scomparso nel 2006. Questa sera, largo al grande Mario Biondi, con il suo jazz caldo e passionale. Domani, sarà il turno di uno dei cantautori italiani più amati, Antonello Venditti: una carriera quarantennale ed una collezione di successi internazionali. Domenica 5, gran finale, sul palco in corso Battellieri, con Isola in festa, lo spettacolo gratuito condotto da Giuliano Marongiu, che vedrà alternarsi musica, cabaret e gruppi folcloristici. Il sipario sul Girotonno si chiuderà con i tradizionali fuochi d’artificio di mezzanotte.

Per il Live Cooking, oggi, sul palco dell'Exme, è la volta di Filippo La Mantia, l’oste e cuoco siciliano più famoso d’Italia, che proporrà un cous cous con ragù di tonno, menta, cannella e bottarga. Domani, sarà la volta del simpatico e vulcanico Andy Luotto, attore, conduttore e chef italiano da oltre trent’anni sulla cresta dell’onda, che presenterà la zuppetta italiana fredda con tonno italiano fresco. Mentre, domenica, doppio appuntamento con il carlofortino Luigi Pomata, uno dei migliori chef sardi, presenza fissa dell’evento con il piatto “Il tonno va nei boschi”, e Claudio Colombo Severini, uno dei massimi esperti di cucina sana, ma gourmand, che presenterà il progetto NutriGourmet by Daniela Morandi, con la ricetta “Il tonno in vacanza a Milano. La proteina e il carboidrato innamorati”. A condurre gli appuntamenti sul palco, Andy Luotto e la showgirl Eliana Chiavetta.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)